In distribuzione e on-line il nuovo numero di Vivaverdi

L’ultimo numero di Vivaverdi, il giornale degli Autori e degli Editori in distribuzione agli associati Siae, apre con le dichiarazioni del Direttore Generale Gaetano Blandini sul decreto Bondi per la copia privata, grazie al quale sono state riadeguate e soprattutto estese anche ai supporti digitali le royalty relative ai compensi, che andranno agli autori, agli artisti e all’industria dei contenuti. Si tratta d’un’importante affermazione del diritto d’autore nel contesto delle nuove tecnologie, che proprio grazie all’utilizzo e alla diffusione delle opere realizzano imponenti volumi d’affari.
Alla televisione che verrà, ai cambiamenti in corso e ai nuovi scenari tecnologici, sono dedicate la copertina e il servizio centrale della rivista. L’articolo di Alberto Ferrigolo affronta il presente e il futuro della televisione all’indomani dell’arrivo del digitale terrestre e alla moltiplicazione dell’offerta di canali e programmi diversificati. Seguono il reportage di Linda Brunetta sul convegno organizzato dall’Anart (Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi) che ha visto la partecipazione della Siae, “L’autore nella tv digitale, satellitare e web”. Sempre su questo argomento un’intervista a Riccardo Tozzi che parla dell’offerta legale di audiovisivi in rete come di “una grande opportunità economica”. Segue un’intervista a Stefano Rulli, grande sceneggiatore e presidente dell’Associazione 100autori che spiega le conseguenze del decreto Romani che abolisce le quote di produzione e diffusione di film e fiction italiane, rischiando che si investa pochissimo in nuovi prodotti. Numerosi altri personaggi sono raccontati nella rivista, tra i quali Luigi Tenco, Tonino Guerra, Nanni Ricordi, Tony Dallara, Andrée Ruth Shammah, Franco Micalizzi, Ricky Gianco.
Ricca di interventi e analisi la sezione “dall’interno”, che offre – tra l’altro – un intervista al Direttore dell’Ufficio legislativo della Siae, Paolo Agoglia, sull’adeguamento dei compensi per la copia privata, corredata da un “ABC” che ne spiega la terminologia e gli elementi fondamentali. Chiudono, infine, le pagine del Bollettino sociale che trattano nello specifico l’attività degli organismi sociali della Società degli Autori e degli Editori.
Per informazioni: Ufficio editoriale della SIAE, tel. 06 59902699-2629, e mail ufficio.editoriale@siae.it.
Fonte: www.siae.it