Nel corso della serata finale della sesta edizione della manifestazione Canto Italiano, svoltasi lo scorso 23 novembre il Maestro Natale Massara, Presidente della Cassa Nazionale di Assistenza Compositori Autori Librettisti di Musica Popolare, è stato insignito del premio alla carriera. È quasi superfluo tracciare il curriculum del Maestro Massara che, diplomatosi al conservatorio Verdi di…

Leggi di più »

Sabato 23 novembre si è svolto all’ECOTEATRO di Milano l’ultimo atto della manifestazione CantoITALIANO, che dopo una piacevole serata animata dall’amabile e professionale conduzione di Savino Zaba, ha consacrato SAMUEL STELLA come vincitore. L’esibizione del giovane cantautore romano è stata la più apprezzata dalla giuria presente in sala. UNCLA, come sempre ha svolto la propria…

Leggi di più »

È scomparso il giorno 12 Maggio scorso il Maestro Giampiero Boneschi, da anni nostro illustre associato. Il Maestro Boneschi figura storica del il mondo della musica italiana, ha iniziato la propria attività di direttore d’orchestra per la RAI sin dagli albori del servizio televisivo, componendo anche le sigle di parecchi programmi radiofonici e televisivi fra…

Leggi di più »

È di ieri la sottoscrizione di un accordo tra SIAE, da una parte, e Soundreef/LEA dall’altra, che pone fine al monopolio legale della SIAE in Italia relativamente alla gestione dei diritti degli autori. Il colpo definitivo era stato assestato dalla cosiddetta “Direttiva Barnier” già recepita nel nostro Paese, ma, di fatto, è questo accordo a…

Leggi di più »

È stata approvata nel corso della seduta plenaria di questa mattina, con 348 voti a favore 274 contrari e 36 astensioni, la Direttiva sul Copyright che pone le basi per una più equa remunerazione di autori, compositori ed editori in merito allo sfruttamento delle opere in Rete. La Direttiva consentirà a tutti gli operatori del…

Leggi di più »

Alla fine di questo mese, nel corso della sessione plenaria che si svolgerà dal 25 al 28 marzo, il Parlamento Europeo dovrà decidere in merito all’approvazione della nuova Direttiva sul Diritto d’autore. Allo scopo di esercitare una pressione sui parlamentari europei, UNCLA ha sottoscritto una missiva che è stata firmata da un totale di 108…

Leggi di più »

Domenica 17 marzo si è spento, a Portobello di Gallura, il Maestro Enrico Riccardi, nostro illustre associato. Insieme all’amico Luigi Albertelli aveva firmato alcuni intramontabili successi. Riccardi era nato a Tortona il 27 marzo del 1934, dopo gli inizi come musicista si era cimentato nella scrittura di musica e testi, iniziando una carriera cantautorale con…

Leggi di più »

Il Presidente della SIAE Mogol e Filippo Sugar sono stati ascoltati informalmente dalle Commissioni congiunte Istruzione di Senato e Cultura della Camera. UNCLA ha preso atto con estrema soddisfazione che nel corso dell’incontro sono emersi concetti che da anni sono una bandiera della attività che svolgiamo a sostegno degli autori sia in campo nazionale, sia…

Leggi di più »

Dopo il fallimento della sessione estiva, la proposta è stata approvata dal Parlamento europeo e attende ora di essere discussa con il Consiglio prima di essere definitivamente approvata e divenire cogente per gli stati membri. La proposta è stata adottata con 438 voti a favore, 226 contrari e 39 astensioni. In base alle previsioni della…

Leggi di più »

Lo scorso 22 settembre, si è svolta, presso ilTeatro del Buratto di Milano, la finale di Canto Italiano. La manifestazione, ideata da Edizioni Musicali Silvius, si è svolta , come di consueto, sotto la direzione artistica di Silvano Guariso, in collaborazione con LatteMiele, il Network radiofonico che ha dato il suo costante apporto a un…

Leggi di più »