Di seguito il testo di presentazione dei bandi proposti da Nuovo IMAIE, l’istituto che si occupa della gestione dei diritti degli artisti interpreti o esecutori ——————————————————————————————————— Gentile Artista, NUOVOIMAIE ha pubblicato il 4 maggio u.s., al seguente link del proprio sito web http://www.nuovoimaie.it/m_come_mutualistico/, i nuovi Bandi ai sensi dell’art. 7 L. 93/92. Per la prima…

Leggi di più »

Lo scorso 17 aprile è stato dato il via alla quarta edizione di Canto Italiano. La manifestazione ha come obiettivi principali: – ricercare autori e artisti di talento sia nelle scuole di musica sia nei luoghi di aggregazione musicale; – promuovere e valorizzare le loro capacità; – sostenere, attraverso la lingua, la cultura, le tradizioni…

Leggi di più »

Il Consiglio dei Ministri approva definitivamente il Decreto Legislativo di recepimento della Barnier, la Direttiva Europea 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multi-territoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno. Il recepimento non intacca il monopolio SIAE assicurato dall’Art 180…

Leggi di più »

Dal 1° gennaio 2017 gli autori ed editori che si sono iscritti e si iscriveranno per la prima volta a SIAE non pagheranno più la quota istruttoria della domanda di associazione, ovvero le spese di avviamento della pratica. La decisione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Gestione della Società ed avrà effetto retroattivo; a…

Leggi di più »

Il Maestro Pino Donaggio è uno dei più noti compositori italiani in campo nazionale e internazionale, vincitore di numerosi riconoscimenti per la sua intensa attività di compositore di musica da film (particolarmente fruttuosa la collaborazione con il regista Brian De Palma), noto al grande pubblico anche per aver composto e interpretato notissimi brani della cosiddetta…

Leggi di più »

Si è svolta lo scorso 16 ottobre 2016, nella consueta sede del Teatro di Milano, la terza edizione della manifestazione canora cui UNCLA conferisce il proprio patrocinio sin dall’esordio. Come di consueto i finalisti sono stati sottoposti al giudizio di alcuni tra i più noti e importati professionisti del mondo della musica: Dodi Battaglia, Tullio…

Leggi di più »

Uncla erogherà30.000 euro di contributi derivanti dai fondi accumulati a fronte del prestito bibliotecario a favore di giovani autori italiani entro il 2016 UNCLA Unione Nazionale Compositori Autori Librettisti di Musica Popolare, ha deciso di istituire una serie di contributi per la realizzazione di fonogrammi e la pubblicazione di nuove opere a favore di giovani…

Leggi di più »

Sono stati rinnovati gli organi sociali dell’UNCLA. L’Assemblea Generale ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio Direttivo dell’Unione, il quale ha poi ha sua volta confermato per il terzo mandato consecutivo Giuseppe Amendola quale Segretario Generale. Di seguito l’elenco dei componenti il nuovo C.D.: Dody Battaglia, Raimondo Bellantoni, Stef Burns, Fabio Massimo Colasanti, Vittorio Costa, Eugenio…

Leggi di più »

Nel corso della edizione notturna del TG3 del 19/05/2016,  si è appreso che, una settantina di senatori appartenenti a eterogenei schieramenti, ha deciso, con una interpellanza, di chiedere al Governo di istituire un tavolo tecnico per verificare la gestione dell’Ente che, secondo quanto affermato, tutela gli interessi di pochi attraverso un meccanismo di ripartizione nebuloso…

Leggi di più »

Lo schema di legge, in discussione al Senato, relativo all’attuazione della Direttiva 2014/26/UE (C.D. Barnier), delega il Governo a «prevedere forme di riduzione o di esenzione dalla corresponsione dei diritti d’autore riconosciute a organizzatori di spettacoli dal vivo con meno di 100 partecipanti, ovvero con giovani esordienti titolari di diritti d’autore, nonché in caso di…

Leggi di più »