Giornata storica per gli Autori italiani. Ieri è stato infatti siglato l’Atto Costitutivo (e lo Statuto) dell’Unione Nazionale Autori, che riunisce sotto la propria egida le più importanti associazioni autorali della Musica, del Cinema, della Letteratura, della Televisione e del Teatro, con l’obiettivo principale di conferire alla categoria degli autori la giusta considerazione e dignità…

Leggi di più »

Nel corso di una conferenza stampa online, svoltasi lo scorso 8 aprile, è stata presentata la lista ufficiale della coalizione della quale UNCLA fa parte, in vista delle prossime elezioni per il rinnovo degli organi sociali del Nuovo IMAIE, l’istituto che si occupa della distribuzione dei diritti connessi agli artisti interpreti esecutori. La coalizione ha…

Leggi di più »

In vista delle elezioni Nuovo IMAIE – https://www.nuovoimaie.it/ –  per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati, giovedì 8 aprile si terrà la conferenza stampa di presentazione della lista Artisti per gli Artisti che ha governato con successo l’istituto sin dalla prima tornata elettorale, sostenuta anche da UNCLA. La presentazione si terrà giovedì 8 aprile alle ore…

Leggi di più »

Martedì 19 gennaio la puntata del programma è stata dedicata al MAESTRO Pino Donaggio colonna portante della musica italiano nel mondo e … della nostra Associazione in qualità di Presidente Onorario. Riportiamo di seguito la nota stesa dalla redazione RAI in occasione della presentazione dello speciale Da divo della musica pop italiana, capace di scalare…

Leggi di più »

Cari Associati, come sempre UNCLA si sta impegnando su più fronti per riuscire a dare più forza al nostro comparto creativo e al settore dello spettacolo in generale. Dopo l’iniziativa che ci ha visto in prima linea per unire il mondo degli artisti, degli esecutori, con la creazione del Coordinamento Associazioni Musicisti, è ufficialmente nata…

Leggi di più »

Si svolgerà il prossimo 18 settembre in forma telematica a causa del Covid, la consueta assemblea plenaria degli Associati SIAE. La videoconferenza si terrà a partire dalle ore 11.00. Al fine di partecipare è necessario accreditarsi e ciò sarà possibile sino al 6 settembre p.v.. Nel caso non fosse possibile intervenire personalmente è sempre possibile…

Leggi di più »

Si è spento oggi alle prime luci del giorno in una clinica romana nella quale era ricoverato in seguito alle conseguenze di una caduta, il Maestro Ennio Morricone. Una perdita incolmabile per il mondo della cultura mondiale. Una delle colonne portanti di UNCLA che ha sempre sostenuto nelle battaglie in favore della categoria autoriale, tanto…

Leggi di più »

Cari Associati, ci troviamo di fronte a un momento di profonda crisi. Tutto il comparto culturale ne è drammaticamente investito. In particolare, all’interno della nostra associazione, la categoria dei musicisti è la più provata. Gli strumentisti , gli esecutori, si sono trovati improvvisamente a perdere il lavoro, e il reddito, senza poter contare su adeguati…

Leggi di più »