Ballo con strumento meccanico, banche dati per riconoscimento informatico delle opere musicali

Sono state avviate dalla Siae le procedure per implementare le banche dati delle opere musicali (in formato MP3 e completi di tutte le informazioni utili riguardanti l’opera) destinate al riconoscimento con tecnologia informatica (fingerprint) delle opere diffuse mediante strumento meccanico negli eventi di ballo con musica registrata (Discoteche e locali analoghi, cosiddetto BSM – Ballo con Strumento Meccanico). Questo importante servizio, una volta compiutamente avviato, consentirà alla Siae la puntuale verifica e l’esatta identificazione in via automatica dei brani musicali rilevati secondo quanto previsto dalla vigente Ordinanza di Ripartizione.
Al fine di evitare invii massicci di dati che potrebbero comportare la possibile saturazione delle capacità di ricezione e di trattamento degli stessi, la S.I.A.E ha ritenuto necessario disciplinare il flusso dei file musicali completi dei relativi dati di identificazione secondo la seguente pianificazione tempistica:
Prima fase: gli Editori le cui opere hanno maturato proventi nelle manifestazioni di ballo con strumento meccanico negli ultimi quattro semestri, riceveranno dalla Sezione Musica l’elenco dei brani e le relative istruzioni operative per il conferimento dei file e dei dati. In questa prima fase verrà richiesto:

il conferimento dei soli brani che abbiano maturato l’80% del totale dei proventi attribuiti al BSM;
il conferimento dei brani e relativi dati concernenti le novità depositate in Siae e poste in circolazione dal primo gennaio 2007 in poi.
Seconda fase: gli Autori le cui opere (“non editate”) hanno maturato proventi nelle manifestazioni di BSM negli ultimi quattro semestri, riceveranno dalla Sezione Musica l’elenco dei brani e le relative istruzioni operative per il conferimento dei file e dei dati. In questa seconda fase verrà richiesto:

il conferimento dei soli brani che abbiano maturato l’80% del totale dei proventi attribuiti al BSM;
il conferimento dei brani e relativi dati concernenti le “novità” depositate in Siae e poste in circolazione dal primo gennaio 2007 in poi.
Terza fase: gli Editori e gli Autori (di brani “non editati”) di opere potenzialmente idonee alla utilizzazione nelle manifestazioni di BSM dovranno procedere al conferimento dei rimanenti brani inseriti nelle liste ricevute dalla Sezione Musica. Si fa presente che il maturato dell’ultimo brano indicato nelle liste corrisponde ad almeno € 10,00 di maturato totale, sommando il maturato dei quattro semestri.
Quarta fase: conferimento a regime dei brani vecchi e nuovi utilizzati e potenzialmente utilizzabili in manifestazioni di BSM da parte sia degli Editori tutti sia degli Autori tutti (di brani “non editati”).
Avvertenza di carattere generale: le versioni di uno stesso brano potenzialmente idonee alla utilizzazione nelle manifestazioni di BSM debbono essere oggetto di separati conferimenti.
Si raccomanda, prioritariamente ad ogni altra successiva attività da porre in essere, di ottemperare a quanto previsto nella nota di accompagnamento agli elenchi dei brani da conferire circa l’indispensabile inoltro della dichiarazione di assunzione di responsabilità, alla nota medesima allegata, debitamente compilata e sottoscritta.
Ogni eventuale informazione potrà essere richiesta all’Ufficio Utilizzazioni della Sezione Musica all’indirizzo e-mail utilizzazioni.musica@siae.it o al numero di FAX: 06 5990 2019.