Piazza Luciano Beretta a Garda

Di seguito la comunicazione inviata da Elide Suligoj sull’iniziativa del Comune di Garda (VR) di dedicare una piazza della ridente cittadina dell’omonimo lago, al nostro compianto associato autore e poeta.

Sabato 24 maggio alle ore 17.30, si inaugurerà a Garda (VR)
(in caso di maltempo la cerimonia verrà rinviata a domenica 25 maggio alle ore 11.30)

Piazza Luciano Beretta

Luciano Beretta, poeta, autore di testi di grandissimi successi che hanno contribuito a scrivere la storia della canzone italiana come: “Il ragazzo della via Gluck”, “Chi non lavora non fa l’amore”, “Mondo in Mi 7ª ”, “Si è spento il sole”, “Viola”, “Storia d’amore”, “Una carezza in un pugno”, “Svalutation”, “La coppia più bella del mondo”, “Desidero te”, “Il problema più importante”, “Sotto le lenzuola”, “Serafino”, ”Eravamo in centomila”, “Tre passi avanti”, “Una festa sui prati”, “Non esiste l’amor”, “Aulì Aulè”… e poi “Nessuno mi può giudicare”, “Tango italiano”, “Pugni chiusi”, “Tenerezza”, “Cuore cosa fai?” (da Anonimo veneziano), “Una ragione di più”, “Era il tempo delle more”, “Gente di Fiumara”, “Monica delle bambole”, “Un’ora fa”, “Applausi”, ”Tu sei quello”, “E così per non morire”, “Le farfalle della notte”, ”Hippy”, ”Mare di dicembre”, “Perché mi hai fatto innamorare”, “Questa è la mia vita” ecc. ecc. ……e ancora, 35 anni di collaborazione con l’Antoniano di Bologna con le 34 presenze allo “Zecchino d’oro” (6 “Zecchino d’oro”, “9 “Zecchino d’argento”, 6 “Menzioni speciali”, il “Telegatto 1985” in Mondovisione)……. E così via per più di 2000 canzoni, tante sono quelle che ha scritto e che hanno accompagnato la nostra vita……..
……..un giorno si innamorò perdutamente del Lago di Garda e qui decise di trascorrere la seconda parte della sua bellissima vita. Scrisse, in una toccante poesia dal titolo “Questo è il mio lago”

“… perché l’ispirazione che era innata,
perché le meraviglie che sognavo
qui le ho trovate: sopra un grande lago
che tiene imprigionate nel suo specchio
la tavolozza magica di un mago
e una musica dolce per l’orecchio…”

Ecco, questo sarà il testo di una targa in marmo che verrà collocata al centro della piazza a lui dedicata.
Sembra incredibile! Finalmente un grande, giusto riconoscimento a un autore: categoria tenuta da sempre inspiegabilmente nell’ombra (vedi Festival di Sanremo)!
Siamo orgogliosissimi di questa conquista e chiediamo la partecipazione di chi ha avuto la fortuna di conoscere questo grande protagonista della storia della musica leggera italiana e vorrà onorarne con noi il ricordo.
Il Presidente
Elide Suligoj

N.B. Si accede alla Piazza da una traversa di Via della Pace, zona imbocco Val dei Molini (Cell. 339-5254905)