Adesso Musica Italiana: INIZIA LA PRESENTAZIONE SU RADIO LATTEMIELE

Adesso Musica Italiana: INIZIA LA PRESENTAZIONE SU RADIO LATTEMIELE
Di seguito l’elenco dei partecipanti ammessi alla fase 2 basato sul nome d’arte in Ordine Alfabetico.
Artisti e brani inclusi nell’ “Elenco_Partecipanti_Seconda_Fase”, saranno i protagonisti di uno Speciale “Adesso Musica Italiana” che andrà in onda su Radio LatteMiele a partire da lunedì 16 Giugno in due appuntamenti quotidiani, alle 12.50 ed alle 16.50.
In ogni appuntamento saranno proposte le canzoni di tre artisti in gara e, gli ascoltatori, saranno invitati a votare sul sito ww.adessomusicaitaliana.it
Tutte le puntate di Adesso Musica Italiana saranno inoltre disponibili in podcast, pochi minuti dopo l’onair, sul sito di Radio LatteMiele ww.lattemiele.com.
Le votazioni On-Line su www.adessomusicaitalia.it di questa fase termineranno il 31 Luglio 2014.

Di seguito l’elenco contenente i dati degli ammessi secondo lo schema
NOME D’ARTE /GRUPPO NOME D’ARTE /GRUPPO AUTORI/COMPOSITORI

1 Adriano Mantio Ci vorrebbe il mare Marco Masini
2 Agostina L’ amore è un altra cosa Arisa
3 Alessandro Marziani Il segreto dei silenzi Alessandro Marziani
4 Alessio Ero Sono e Sarò Alessio Ippomei
5 Alexippo Ci sarai tu Ezio Citelli
6 Andrea Pantano Sabbia nelle mani Andrea Pantano
7 Empiria Lontano da qui Andrea Bernardelle
8 Andrea Piscina Andrea Piscina Se continuerò a dormire Andrea Piscina
9 Andrea Vigliola Cosa mi vuoi fare Andrea Vigliola
10 Maloria Messaggio alla felicità Antonio Pagliuca
11 Aryanna Sacchi Ti regalo il mare G. De Giorgio – Mancino A.R.
12 Ario Ho paura di morire Rosario De Pompeis
13 Biagio C’è tutto il tempo Davide Galvani
14 Maria Giorgio Notte che se ne va Pino Daniele
15 Carola Cuneo Ti Vorrei Sollevare Elisa Toffoli
16 Caterina Un giudice De Andrè
17 Chiara Scalisi Silenziosamente Scalisi
18 Palasport Se sai se puoi se vuoi Facchinetti – Negrini
19 Dario Enzo Brioschi Vedrai Dario Brioschi- James Merrill Brikman
20 Davide Ferro Lasciami andare W. Ferro
21 Tasso Un giorno insieme a te Davide Tassinari
22 Eleonora Tirrito Un Brivido Eleonora Tirrito
23 Elisa Chiesara Tolgo il trucco Elisa Chiesara/Salvatore Masucci
24 Elise Via dall’odio Salvo Elisa
25 Enrico Bianco Battere levare Enrico Bianco
26 440 Hertz Se non ci sei più Fabio Montanari
27 Fabrizio Fiori E se mi vuoi Fabrizio Fiori
28 Federica Signorile Non Me Lo Merito Federica Pappagallo
29 Flavio Rezza Non mi arrendo! Flavio Rezza
30 Francesco Maria Catanese C’era una volta la lira Francesco Catanese
31 Hybrido Estrema Ossessione Fulvio Cromide – Fabrizio Russo
32 Gigi Acquas Fujiko Gigi Acquas
33 Giorgia Toschi Il nostro mondo F.Ceccanti – E. Micheletti
34 Rondelli Giovanni Settembre Muore Rondelli Giovanni
35 Gianni Greco Vedi che adesso……… Giovanni Greco – Banzola Francesco
36 Giuseppe Longo Il volo di Icaro Giuseppe Longo
37 Ivana Alla tua età Ivana Nasello
38 Jennifer Olgiati Sulle strade di frontiera Nino Bomba
39 Manuel mosse Dune Zucchero
40 Manuela Adagio Limiti – Nobile – Buffoli
41 Manuela Piga Nessuno è come te T. di Castia-Riccardi / M. di Piga -Piras
42 Martina L’emozione non ha voce Mogol, Bella
43 Masca Questo amore Mascarello Maurizio
44 Moira Mi Fido di Te Jovanotti
45 Morena Contini Mente o cuore Morena Contini
46 Nino Bomba Animalone Nino Bomba
47 Paolo Menichini Lo straniero Lauzi- Moustaki
48 Paolo Nicoletti Paura di Cambiare Paolo Nicoletti
49 Piero Montanaro Vengo dalla fine del mondo Piero Montanaro – Renato Casti
50 Rod Nemmeno un secondo Rodolfo ROD Mannara
51 Sabatino Vacchiano Una semplice poesia Sabatino Vacchiano
52 Salvo Marletta Tranquilla Salvatore Marletta / Joe Iozzo
53 Violaluna Luna di neve T. di Sara Binaschi/ M. di Banzato-Marchiori
54 Sara B. Come te Sara Borgogni
55 Simona Ruggiero Grazie per quest’ inferno Simona Ruggero – Carlo Bagini
56 Valentina Anche gli angeli sbagliano Fabio Ceccanti- Enrico Micheletti
57 Valentina Colonna Una guida per un anima Raffaele Viscuso
58 Valentina Mazza Eppure Sentire Elisa Toffoli
59 Vanessa Galli Brivido caldo Cassano – Golzi
60 Wilmer Modat Piccolissima Fausto Fulgoni

INCONTRO A MILANO SUL NUOVO IMAIE IL PROSSIMO 4 NOVEMBRE

Pubblichiamo di seguito il contenuto della comunicazione ricevuta, relativa alla convocazione dell’incontro avente per oggetto il NUOVO IMAIE, previsto per il prossimo 4 novembre presso l’Hotel Michelangelo Piazza Luigi di Savoia 6 Milano.
———————
NUOVOIMAIE
A Milano, per un incontro aperto con tutti i musicisti e cantanti, attori e doppiatori.
Chiariamoci le idee e conosciamo da vicino il Nuovo IMAIE.
E’ il momento di condividere insieme i risultati che abbiamo raggiunto e gli appuntamenti, in agenda, per il futuro.
“Confrontarci con gli Artisti – afferma Andrea Miccichè, presidente del Nuovo IMAIE – ci dà l’opportunità di spiegare chi siamo e come stiamo lavorando e quali sono i vantaggi di partecipare al nostro Istituto. L’obiettivo di garantire il massimo dell’efficienza, offrendo la massima trasparenza è stato raggiunto.”
L’occasione è gradita per pagare, in tempo reale, i diritti a coloro che avessero maturato compensi, nel settore musicale come nel settore audiovisivo; a tale proposito è necessario confermare la propria presenza.
Ad accogliere gli Artisti Interpreti Esecutori, il Presidente, i Consiglieri d’Amministrazione e il Direttore Generale del Nuovo IMAIE.
Hotel Michelangelo
Sala Sistina
Piazza Luigi di Savoia, 6
Milano
15.00 – 19.00
RsVp: entro il 30 ottobre 2013
06 46208431, presidenza@nuovoimaie.it
Nuovo IMAIE, Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori
www.nuovoimaie.it
—————————-

SIAE, PROVVEDIMENTO APPROVATO IN SENATO NON LIBERALIZZA MUSICA DAL VIVO

Riportiamo di seguito il comunicato emanato da SIAE in merito alla diffusione della notizia della approvazione di un decreto che, secondo quanto riportato da alcuni media, avrebbe previsto l’esenzione della corresponsione del diritto spettante agli autori per gli intrattenimenti dal vivo con un numero di spettatori inferiore a 200. Il decreto prevede invece solo semplificazioni di natura amministrativa, i diritti degli autori restano impregiudicati.

“Roma, 26 set – Il provvedimento approvato ieri in Senato – chiarisce la SIAE – non “liberalizza” la musica dal vivo, come riportato dal Corriere della Sera, con riferimento al riconoscimento e al pagamento del diritto d’autore, ma semplifica esclusivamente le licenze di pubblica sicurezza per organizzare manifestazioni di musica dal vivo con meno di 200 spettatori. Gli emendamenti presentati in sede di conversione del Decreto che miravano, con riferimento al pagamento del diritto d’autore, a riconoscere l’esenzione dal pagamento dei diritti d’autore riscossi dalla SIAE sono stati respinti poiché, in realtà, frutto di approssimazione e di poca consapevolezza sulla materia. Il diritto d’autore infatti non è una tassa, è il compenso della fatica degli autori che sono dei lavoratori e devono essere retribuiti per il lavoro che svolgono. La musica dà un grande valore aggiunto ai pubblici esercizi che organizzano intrattenimenti, non si capisce perché se ne dovrebbe imporre per legge il mancato pagamento. In tale ultima ipotesi, peraltro, si sarebbe verificato anche un rilevante danno per l’Erario dello Stato (i mancati pagamenti genererebbero minore pagamento di IVA e minor pagamento di tasse sia da parte della SIAE che degli autori ed editori cui tali compensi vengono distribuiti). La SIAE sta invece da tempo lavorando ad una seria proposta, d’intesa con il Governo, volta ad incentivare e a far esprimere gli autori più giovani, che devono poter avere l’opportunità di far conoscere la musica che creano. E’ doveroso ricordare infine che il diritto d’autore, diritto di lavoratori e di imprenditori, è tutelato dalla Costituzione della Repubblica, da una specifica legge, aggiornata da dodici Direttive europee, e da ben cinque trattati internazionali, a cominciare dalla Convenzione di Berna del 1886 per finire con quella di Ginevra del 2006, cui aderiscono 196 Paesi nel mondo. La SIAE, profondamente rinnovata negli Organi Sociali e nelle sue strutture, sarà quindi determinata e ferma nel difendere in ogni sede i diritti del mondo della cultura italiana e dei propri associati. (fonte SIAE)”

È scomparso il Maestro Pino Massara

Poche ore fa ci ha lasciati il maestro Pino Massara.
Artista a tutto tondo e uomo di vasta cultura, ha raccolto successi in veste di esecutore, di autore, di produttore discografico, successi che lo hanno reso una delle personalità di maggiore spicco della scena musicale italiana.
Ma l’attività di Pino Massara non si è limitata solo al momento creativo.
Uomo dal carattere volitivo e generoso si è impegnato a fondo al fine di sostenere e difendere i diritti di tutti i colleghi autori, divenendo ben presto una delle colonne portanti dell’UNCLA.
L’instancabile impegno associativo lo ha portato, nel corso degli anni, a ricoprire ruoli chiave all’interno degli organi sociali SIAE e a dare vita al MAP.
Con la scomparsa di Pino Massara non perdiamo solo un grande artista, ma anche un uomo la cui dirittura morale, la cui coerenza e la cui generosità devono essere di ispirazione per chiunque abbia a cuore il destino degli autori.
Sarai sempre con noi!
Ciao Pino!

Cenni biografici:

PINO MASSARA è nato a Vigevano il 24 aprile 1931
È stato musicista, produttore, direttore d’orchestra e compositore di colonne sonore per il cinema la televisione e il teatro.

LA STORIA ARTISTICA di Pino Massara (un appassionato di vela e calcio, laureato in chimica con cinque anni di pianoforte al Conservatorio!) attraversa gli ultimi quarant’anni della musica italiana, dal jazz allo swing, esordendo nei primi anni Sessanta con uno stile moderno ed inconfondibile ancora oggi.
Numerosi sono i riconoscimenti che ne attestano la professionalità: dal Festival di Tokio a quello di Atene, dal Premio Bilboard come produttore-discografico, ai numerosi Premi della critica, fino alle edizioni dello Zecchino d’Oro del 1993 e del 1994. E’ stato fra i venti compositori internazionali, invitati dalla Commissione Culturale del Vaticano, a proporre una composizione per l’inno del Giubileo 2000.
LE CANZONI.
Tra quelle scritte per altri, basterebbe ricordare l’intero (o quasi) repertorio di Nicola Arigliano: I Sing Ammore; Amorevole (portata al successo internazionale da Caterina Valente); Permettete Signorina (diventata Cappuccina nella versione di Nat King Cole); 20 km. al giorno (Sanremo 1964); Plenilunio; E’ solo questione di tempo (in vetta alle classifiche del 1962 per ben tredici settimane).
Ma ci sono anche Ghiaccio bollente – scritta per Tony Dallara e che gli fornì grande popolarità – Por dos Besos, incisa da numerosi artisti e portata in hit parade da Bruno Martino; le canzoni per Mina (Ho scritto col fuoco, Prendi una matita, Confidenziale, La nonna Magdalena, Le farfalle della notte, I problemi del cuore). Nel 1968 a La siepe, portata in finale a Sanremo da Al Bano e dalla cantante folk americana Bobby Gentry, fu assegnato il ” premio della critica “.
Sempre per Al Bano, Massara ha scritto anche l’evergreen Nel sole; e non vanno dimenticate Ritorna lo shimmy e Chango (Tony Dallara); Una Domenica (Ornella Vanoni); Ca va pas changer le monde (Joe Dassin) e Margherita (Boney M).
Altro capitolo, Paolo e Giorgio Conte. A lui si rivolgono, nel 1965 i due astigiani, autori in cerca di editore e di interpreti. Nasce allora un’ amicizia ed una collaborazione durata nel tempo, iniziata con la loro presentazione da parte di Massara al Clan Celentano. Con i Conte sono nate Deborah (Fausto Leali e Wilson Pickett) e La coppia più bella del mondo per la Mori e Celentano.
Per ” il molleggiato ” Pino ha scritto Grazie prego scusi (incisa in America anche da Dean Martin); Le lunghe notti; La festa; Chi ce l’ha con me.
Negli anni ottanta le sue nuove canzoni e le produzioni raggiungono più volte i vertici delle classifiche europee (in particolare, in Francia e in Germania). Nel 1993, seguendo le premonizioni di un curioso personaggio incontrato per caso a Parigi, partecipa allo Zecchino d’Oro con Il coccodrillo come fa, e lo vince! Lo stesso accade l’anno seguente con Metti la canottiera!!
L’ATTIVITA’ DI DISCOGRAFICO E TALENT SCOUT.
Gli anni Settanta vedono Pino Massara fondatore della label BLA BLA, che si presenta subito con l’avanguardia elettronica di Franco Battiato (Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries, Clic) e poi con altri gruppi, fra cui Aktuala, Osage Tribe, Capsicum Red (gruppo di Red Canzian prima di passare ai Pooh).
Con la direzione artistica di Pino, è stata pubblicata la raccolta La Convenzione, che contiene alcuni inediti degli anni Settanta di Battiato, Juri Camisasca ed altri artisti della BLA BLA.
Si interessa attivamente dei problemi professionali della sua categoria: è entrato a far parte degli organi sociali della SIAE; è membro della C.I.S.A.C. (Confederation International, Auteurs et Compositeurs), dell’IMAIE (Istituto per la Tutela degli Artisti Esecutori Interpreti).
IL FESTIVAL DI SANREMO.
Alla lunga carriera di compositore, direttore d’orchestra e produttore, mancava la grande emozione: quella del palcoscenico, del pubblico dal vivo, sfida nei confronti prima di tutto con se stesso. E’ così che Pino Massara inizia a scrivere per sé e, quasi per… mettersi alla prova, aderisce al bando del Festival di Sanremo 1994 nella sezione nuove proposte!
Scelto fra i 48 finalisti, affronta per la prima volta palcoscenico e telecamere con Mastroianni, vero e proprio inno iconografico.
Viene, naturalmente, eliminato in quanto decisamente anomalo. La critica, però, è tutta con lui e lo stesso, ” mitico ” Marcello Mastroianni, è il suo primo fan, entusiasta com’è della canzone.
Da li nasce l’album Quest’anno voglio navigare, con dieci canzoni tutte interamente di Pino Massara (musiche, arrangiamenti, gran parte dei testi) e di straordinaria bellezza, sospese in un tempo dilatato dai ricordi, dalle sensazioni, dalle passioni e dai pensieri.
LE COLONNE SONORE.
Le sue musiche continuano a caratterizzare, ad accompagnare pellicole cinematografiche, piéce teatrali e lavori per la televisione (ha collaborato, ad esempio, a produzioni con protagonisti attori come Raf Vallone, Ottavia Piccolo, Gino Bramieri e Giorgio Albertazzi).
Tra le sue colonne sonore, troviamo quelle per i film Nel Sole (con Al Bano e Romina Power); Da Grande (con Renato Pozzetto, regia di Franco Amurri ); Solo e Assunta Spina (regia di Bolchi); La casa dove abitava Corinne (regia di Lucidi). Nel 2005-2006 compone le colonne sonore per i cartoons Lupo Alberto, Un medico in famiglia e Sandokan.
I JINGLES
Troviamo la firma di Pino Massara anche tra numerosi Jingles televisivi, tra cui: Postal Market, Sottilette Kraft, Camay, Mastro Lindo, Mac Donald’s, Riso Scotti, Caffè Splendid, Pasta Divella, Colgate, De Rica, China Martini.
Inoltre Pino Massara è stato più volte membro della Commissione Artistica del Festival di Sanremo, partecipando anche come ospite fisso al Dopofestival del 2003.

La redazione

Assegno di Professionalità: la sentenza

Abbiamo ricevuto oggi un aggiornamento relativo alla questione dell’assegno di professionalità.
A sorpresa rispetto a quanto preventivato, è stata emessa la sentenza relativa al ricorso contro la soppressione del predetto assegno presentato presso il Tar del Lazio.
In allegato a questa comunicazione troverete il testo integrale della sentenza, resa ieri nel giudizio di cui all’oggetto, con la quale il Tar, respinte tutte le eccezioni di rito sollevate da controparte, ha tuttavia respinto il ricorso nel merito, ma allo scopo di rendervi meno gravoso il compito vi inoltriamo un estratto dalla comunicazione inviata dall’Avvocato Augusto Bianchi, dello Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo, che illustra in modo chiaro ed esaustivo il contenuto del provvedimento del Tribunale Amministrativo.

————————————————————–
[…]In particolare il Tar:

in via preliminare
a) ha rilevato la ritualità della costituzione in giudizio degli aventi causa dei ricorrenti deceduti;
b) in accoglimento delle nostre argomentazioni, ha ritenuto sussistente la giurisdizione del G.A.;
c) ha affermato l’ammissibilità dei motivi aggiunti;

nel merito,
ha rigettato il ricorso ritenendo in estrema sintesi che:

d) i provvedimenti adottati dal Commissario non esorbitavano dai poteri conferitigli dalla legge, considerato che il Fondo di Solidarietà non è dotato di personalità giuridica distinta, né può considerarsi un patrimonio separato da quello della Siae, ma è dotato soltanto di contabilità separata;
e) non vi sarebbe stata alcuna violazione dell’art. 20 dello Statuto, il quale si limitava a richiamare genericamente la necessità di prevedere “forme di solidarietà”, demandando ad un successivo regolamento l’individuazione delle specifiche prestazioni;
f) non sarebbe configurabile alcun diritto quesito, considerata la transitorietà della disciplina invocata dai ricorrenti, desumibile dalle norme del Regolamento approvate nel 1991 e nel 1994;
g) sarebbe invece configurabile una violazione della l. 252/05, attesa la natura previdenziale dell’assegno di professionalità.

Il termine per impugnare tale sentenza, considerato il periodo di sospensione feriale dei termini e salvo che controparte non effettui la notifica della stessa, scadrà il prossimo 25.2.2014. […]
————————————————————–

Lorenzo Ferrero apre i lavori del World Creators Summit

Lunedì 3 giugno il presidente del CIAM (Consiglio Internazionale degli Autori di Musica) il Maestro Lorenzo Ferrero, da anni colonna portante della nostra associazione, ha tenuto il discorso di apertura del World Creators Summit.
Ferrero ha sottolineato nel suo intervento che gli autori di tutto il mondo considerano essenziale il modello della gestione collettiva che da oltre un secolo rappresenta un efficiente servizio per gli autori, gli editori e gli utilizzatori.
Ha inoltre segnalato il rischio che alcuni recenti esempi di licenze dirette possano essere una minaccia ai principi di trasparenza e democrazia che quel modello rappresenta.
Ferrero, ha infine annunciato la nascita intorno al CIAM di una rete di alleanze di autori, che ormai rappresenta Stati Uniti e Canada, America Latina, Africa e Europa, e la apertura di nuovi contatti in Asia e Pacifico.
Pertanto, gli autori di musica sono già sufficientemente organizzati per trovare una voce unita e una visione comune per la promozione e il progresso della cultura.
A tal proposito, Ferrero ha ricordato che gli Stati Uniti devono ancora garantire nella propria legislazione i diritti morali, adempiendo alla Convenzione di Berna sottoscritta dagli stessi nel 1989, agli autori letterari, cinematografici e musicali, anche per assicurare ai consumatori la massima qualità dell’opera così come è stata concepita.

Fonte: SIAE

5×1.000 alla Cassa Nazionale di Assistenza Compositori, Autori, Librettisti

Cari Associati,
Si stanno avvicinando le scadenze fiscali e, di conseguenza la decisione sulla destinazione del 5×1000 a favore di enti o associazioni.
La Cassa di Assistenza, a molti di voi nota come Cassa “Schisa”, eretta Ente Morale su proposta del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale con Decreto del Presidente della Repubblica n° 888 del 28 ottobre 1970, pubblicato nella G.U. n° 304, da anni svolge la propria opera in favore degli autori meno fortunati che nella Cassa hanno trovato un concreto aiuto nei momenti di difficoltà.
Dopo le ben note vicende SIAE che hanno portato alla unilaterale abolizione dell’Assegno di Professionalità, diviene ancora più importante il ruolo svolto dalla Cassa di Assistenza.
La destinazione del 5×1000 costituisce un’ottima occasione per finanziare le attività della Cassa senza alcun esborso da parte vostra.
Aiutare la “Schisa” significa aiutare tutti noi, significa assicurarci la possibilità che continui a esistere e a svilupparsi un Ente che così tanto ha fatto, e fa, per noi autori.
Basta inserire nel campo assegnato alla destinazione del 5x 1.000 il codice fiscale della Cassa

80053170157

Eletto il Consiglio di Gestione della Siae

Si è tenuta lunedì 18 marzo la prima riunione del Consiglio di Sorveglianza, composto da 34 membri, 17 per gli Autori e 17 per gli Editori, in rappresentanza dell’Assemblea di tutti gli associati. Il Maestro Franco Micalizzi è stato nominato Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Vice Presidente Paolo Franchini. Il Consiglio di Sorveglianza ha altresì proceduto alla nomina dei componenti il Consiglio di Gestione nelle persone di Gino Paoli, designato Presidente, Federico Monti Arduini, Biagio Proietti, Domenico Luca Scordino e Filippo Sugar. Il Consiglio di Gestione si costituirà all’esito della procedura di nomina del Presidente come prevista dalla legge n. 2/2008.
Fonte: SIAE

SIAE: eletto il Consiglio di Sorveglianza

L’Assemblea degli Associati SIAE, nel corso della riunione tenutasi venerdì primo marzo al Palazzo dei Congressi, in Roma, ha nominato il nuovo Consiglio di Sorveglianza, composto da 34 membri, che sarà in carica per quattro anni. Migliaia di persone hanno gremito l’edificio dell’Eur sin dalle prime ore del mattino e le operazioni di voto si sono svolte con grande rapidità ed efficacia. Alle 16.25 sono stati proclamati gli eletti, dalla Segreteria dell’Ufficio di Presidenza. Lista Autori: Gino Paoli, Cristiano Minellono, Alessandro Solbiati, Biagio Proietti, Mario Lavezzi, Giuseppe Previde Massara, Maria Grazia Maxia, Vittorio Costa, Alessandro Angrisano, Andrea Purgatori, Antonella Rizzi, Linda Brunetta Caprini, Franco Micalizzi, Nicola Piovani, Michele Maisano, Anna Narici, Antonella Bolelli Ferrera.
Lista Editori: Filippo Nicola Sugar, Toni Verona, Claudio Buia, Federico Monti Arduini, Roberto Razzini, Giuseppe De Martino, Paolo Franchini, Luigi De Siervo, Alfredo Gramitto Ricci, Franco Daldello, Roberto Bonizzoni, Piero Leonardi, Silvia Villevieille Bideri, Piero Giancarlo Ostali, Paola Perilli, Marco Polillo, Angelo Barbagallo.

È scomparso Valerio Negrini

A causa di un attacco cardiaco si è spento ieri, all’Ospedale Santa Chiara di Trento, all’età di 66 anni, il nostro associato Valerio Negrini.
Valerio è stato uno dei fondatori dei Pooh con i quali ricopre in un primo momento il ruolo di batterista e, a volte, anche di voce solista. Poi dal 1971 decide di dedicarsi solo alla stesura dei testi del gruppo lasciando lo strumento a Stefano D’Orazio.
Nel corso di più di trenta anni di carriera ha dato vita con gli altri membri del gruppo a un sodalizio artistico che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana.
Valerio Negrini lascia la moglie Paola e tre figlie.