Madrid, riunioni internazionali per tutela delle arti figurative

Nei giorni 16 e 17 settembre si sono tenute a Madrid le riunioni del CIAGP (Consiglio Internazionale degli Autori delle Arti Grafiche, Plastiche e Fotografiche) della CISAC (Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori).
Nel corso degli incontri sono stati trattati argomenti di particolare interesse per la tutela internazionale delle opere delle arti figurative, tra i quali: la completa armonizzazione del diritto di seguito nei paesi della Comunità Europea e l’introduzione di tale diritto nei paesi extraeuropei, l’adozione di regole comuni in materia di distribuzione dei diritti, il coinvolgimento degli artisti alle complesse problematiche legate alla digitalizzazione di libri da parte di Google Books, ecc.
A chiusura dell’evento è stato eletto il nuovo Presidente del CIAGP nella persona di Andres Nagel, scultore e pittore spagnolo di chiara fama, che rimarrà in carica per due anni. Al nuovo presidente vanno i più fervidi auguri da parte della SIAE, mentre al presidente uscente Julio Carrasco Breton vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto nelle due ultime consiliature.
Ai lavori ha partecipato una Delegazione della SIAE composta da rappresentanti della Sezione OLAF e dell’Ufficio Rapporti Internazionali.
Fonte: www.siae.it