L’industria discografica e del cinema insieme per aiutare gli utenti Internet ad utilizzare musica e film legalmente

Tutti coloro i quali desiderano usufruire di musica e film tramite Internet, hanno a disposizione oggi un nuovo software gratuito, che consente loro di operare legalmente.
DFC – Digital File Check – è un’applicazione che si propone di proteggere gli utenti Internet permettendo loro di usufruire di file musicali e opere cinematografiche senza incorrere in potenziali illegalità. Il software consente infatti di rimuovere o bloccare eventuali programmi di file-sharing, spesso utilizzati per distribuire senza alcuna autorizzazione file tutelati dal diritto d’autore.
DFC è stato sviluppato da IFPI – Federazione Internazionale dell’Industria Discografica – in collaborazione con MPA (Motion Picture Association) – Associazione Mondiale dei Produttori Cinematografici. Sarà disponibile on-line e distribuita su Cd in Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito.
John Kennedy, Presidente e Amministratore Delegato di IFPI, ha definito DFC come uno strumento educativo. “Si tratta – spiega – di un’applicazione nata allo scopo di facilitare la condivisione di file in modo legale e responsabile. E’ un progetto molto importante che si inquadra all’interno della campagna di sensibilizzazione contro il file-sharing illegale. DFC è di facile utilizzo sia per utenti privati, ad esempio le famiglie che desiderano una navigazione in Internet sicura per i loro figli, sia per aziende che devono preservare le proprie reti da possibili accessi non autorizzati”.
DFC ha un utilizzo gratuito e non trasmette assolutamente alcuna informazione ad organizzazioni antipirateria. Può essere scaricato in lingua italiana sui siti www.pro-music.it e www.fapav.it . La versione in lingua inglese è possibile invece trovarla sui siti www.ifpi.org www.mpaa.org www.ivf-video.org . E’ possibile richiedere il software anche su supporto CD scrivendo all’indirizzo mail info@ifpi.org