L’industria discografica e del cinema insieme per aiutare gli utenti Internet ad utilizzare musica e film legalmente

FAPAV e FPM presentano una nuova guida dedicata al mondo delle Imprese e delle Istituzioni, nata allo scopo di evidenziare i potenziali rischi connessi alla violazione del diritto d’autore attraverso l’utilizzo improprio delle grandi reti aziendali.
La guida è stata distribuita in Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia e Thailandia.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello da un lato mettere in risalto i rischi legati alla sicurezza informatica ( nel caso i dipendenti utilizzino reti aziendali per condividere musica e file di vario genere illegalmente), dall’altro evidenziare le responsabilità legali connesse a tali attività, considerate illecite a tutti gli effetti. In particolare si potrebbe incorrere in denuncie penali che prevedono pesanti sanzioni o in denuncie da parte dei titolari dei diritti.
La Guida sarà distribuita durante il Workshop di Infosecurity e Storage Expo Italia a Roma (20 e 21 giugno, Sheraton Roma Hotel): www.infosecurity.it/roma
Un altro passo educativo sulla legalità alla musica on-line
DFC e la Guida al Rispetto del Diritto D’autore per Imprese e Istituzioni si inquadrano in una serie di iniziative educative legate alla musica on-line e al corretto uso del file-sharing. Vengono dopo infatti il lancio della campagna “I giovani, la Musica e Internet” promosso da Childnet International nel giugno scorso che non solo metteva in luce i rischi legati al file-sharing ma anche potenziali contenuti “pericolosi” generati dalla condivisione illegale di file.
www.pro-music.it
www.fapav.it