Come ogni anno, anche quest’anno l’UNESCO celebra il 23 aprile la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore con una serie di eventi in tutti i Paesi che aderiscono all’organizzazione.
Lo scopo delle manifestazioni che si terranno in tutto il mondo è quello di promuovere la lettura e diffondere il rispetto per la proprietà intellettuale.
In Italia, la Giornata avrà un significato particolare in quanto alle città di Torino e Roma è stato attribuito, per il 2006-2007, il ruolo di capitale mondiale del libro.
Il calendario di eventi si aprirà con la festa inaugurale del 23 aprile: per tutto il giorno nei luoghi più significativi del capoluogo piemontese, come il Teatro Regio e il Piccolo Regio, Piazza Castello, l’Auditorium Rai, il Teatro Gobetti e i leggendari caffè storici si terranno performance di scrittori, attori, registi, cantautori, musicisti classici e jazz mentre in serata all’Oval, progettato e costruito per le ultime Olimpiadi, ci sarà un grande concerto con i più popolari gruppi pop e rock di origine torinese. Al Teatro Stabile Alessandro Baricco terrà una lezione-spettacolo.
Il programma di Roma prenderà il via in contemporanea con Torino. Librerie e biblioteche della capitale resteranno aperte per tutta la giornata e verranno illustrati i principali progetti per i prossimi 12 mesi, dedicati alla letteratura italiana del Novecento.
La presentazione sul sito della UNESCO.