Fondo di solidarietà Siae:Semaforo verde per la riforma

L’ esternalizzazione del Fondo di Solidarietà in una Fondazione ed un nuovo Statuto sono i due obiettivi che la S.I.A.E. si è posta come priorità.
Relativamente al Fondo di Solidarietà, nel 2004, l’Assemblea della S.I.A.E. aveva già incaricato un apposito Comitato al fine di individuare una soluzione per far, finalmente, partire il Fondo in tutti i suoi adempimenti.
Nel giugno 2007, l’ Assemblea ha approvato le linee guida indicate da questo comitato che, per la prima volta, proponevano di esternalizzare il Fondo attraverso la creazione di una Fondazione che avrà una gestione autonoma e distinta dalla S.I.A.E. a differenza del passato.
Per poter proseguire su questa strada è necessario apportare una modifica dell’art. 20 dell’attuale Statuto della SIAE e, a tal fine, il Presidente Assumma, ha deciso di procedere entro marzo 2008 ad una convocazione straordinaria dell’ Assemblea degli Associati.
Dovranno essere poi approvati l’Atto costitutivo della nascente Fondazione, il Regolamento di Funzionamento e la Convenzione destinata a disciplinare i rapporti con la S.I.A.E. in modo che si possa giungere, in tempi brevi, al pieno funzionamento del Fondo.
Nella stessa Assemblea straordinaria verrà inoltre istituito il Comitato incaricato di procedere alla revisione della statuto della Società, conseguente all’approvazione della nuova legge che contiene disposizioni concernenti Siae.