U.N.A. … l’Unione Nazionale Autori è finalmente una realtà


Giornata storica per gli Autori italiani. Ieri è stato infatti siglato l’Atto Costitutivo (e lo Statuto) dell’Unione Nazionale Autori, che riunisce sotto la propria egida le più importanti associazioni autorali della Musica, del Cinema, della Letteratura, della Televisione e del Teatro, con l’obiettivo principale di conferire alla categoria degli autori la giusta considerazione e dignità sotto il profilo sociale, economico, professionale al pari degli altri lavoratori. Per troppo tempo, infatti gli autori sono stati considerati quasi degli hobbisti di lusso e non dei professionisti, complice anche la difficoltà a presentarsi come una realtà unitaria innanzi alle istituzioni.

Ora finalmente l’atavica frammentazione della categoria sembra un lontano ricorso come testimoniato dall’atto di ieri che, naturalmente ha registrato anche UNCLA tra i firmatari e fondatori.
Questo conclude un percorso fortemente voluto anche da UNCLA che nel corso della sua lunghissima storia (l’associazione autorale italiana più longeva) ha sempre cercato di compattare la categoria, nella giusta convinzione che solo una realtà unita potesse confrontarsi con successo con le istituzioni al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Da ieri l’UNIONE NAZIONALE AUTORI non è più solo una comunione di intenti, ma una associazione ufficialmente costituita pronta a continuare le battaglie già intraprese per dare la giusta dignità agli autori.

Per l’UNCLA ha presenziato e sottoscritto Silvano Guariso Responsabile di Rapporti Istituzionali di UNCLA.


Sono membri del Comitato Direttivo di UNA: il Presidente Luigi Sbriccoli Fontana (SNAC), i due Vice Presidenti Claudio Carboni (Note Legali) e Maria Letizia Compatangelo (CENDIC), la Segretario e Tesoriere Tania Borelli (Ital Show), i Consiglieri Alessandro Angrisano (ACEP), Mario Rivera (ACMF), Toni Biocca (AIDAC), Alessandro Occhipinti Trigona (ANAC), Linda Brunetta (ANART), Pinuccio Pirazzoli (L’Associazione), Silvano Guariso (UNCLA).

Presidente onorario Mario Lavezzi (Federazione Autori).

Per maggiori informazioni https://www.unionenazionaleautori.it/