Riconoscimento alla carriera al Maestro Natale Massara


Nel corso della serata finale della sesta edizione della manifestazione Canto Italiano, svoltasi lo scorso 23 novembre il Maestro Natale Massara, Presidente della Cassa Nazionale di Assistenza Compositori Autori Librettisti di Musica Popolare, è stato insignito del premio alla carriera.

È quasi superfluo tracciare il curriculum del Maestro Massara che, diplomatosi al conservatorio Verdi di Milano decide di assecondare la sua passione per la cosiddetta “musica leggera” e si getta in qualità di sassofonista e cantante in quella meravigliosa esperienza che saranno i Ribelli.
Dopo questa parentesi “pop” il Maestro si dedica alla composizione di musiche da film e alla attività di arrangiatore, orchestratore, direttore d’orchestra per alcuni dei più importanti artisti del panorama musicale italiano. Tra questi non si possono non citare la lunghissima collaborazione con Milva, con la quale si è esibito nei maggiori teatri internazionali, e lo strettissimo sodalizio artistico umano e professionale con il Maestro Pino Donaggio, Presidente Onorario UNCLA, uno dei maggiori autori internazionali di musica da film.

Proprio Pino Donaggio ha consegnato nella mani del Maestro Massara il meritato riconoscimento.