Bandi Nuovo IMAIE


Di seguito il testo di presentazione dei bandi proposti da Nuovo IMAIE, l’istituto che si occupa della gestione dei diritti degli artisti interpreti o esecutori

———————————————————————————————————

Gentile Artista,

NUOVOIMAIE ha pubblicato il 4 maggio u.s., al seguente link del proprio sito web http://www.nuovoimaie.it/m_come_mutualistico/, i nuovi Bandi ai sensi dell’art. 7 L. 93/92.
Per la prima volta, nella breve storia del nostro Istituto, anche gli artisti del settore musicale potranno beneficiare di questa opportunità.

I Bandi sono due. Il primo, Bando Promozione, prevede due distinte tipologie di intervento: una destinata alla promozione della produzione discografica degli artisti interpreti esecutori in esibizioni dal vivo, che vuole anche essere un modo per riavvicinare il pubblico al piacere di ascoltare la musica; l’altra che sostiene e promuove l’attività concertistica di artisti emergenti individuati da Premi o Concorsi.

Il secondo Bando del settore musicale, dedicato alla Formazione, Studio e Ricerca, riguarda invece l’individuazione di realtà formative nel campo dell’alta formazione musicale cui riconoscere un contributo in favore degli studenti più meritevoli in difficoltà economica. Inoltre, NUOVOIMAIE curerà la pubblicazione di un testo altamente qualificato, finalizzato ad illustrare la condizione in cui si trova ad operare l’artista interprete ed esecutore in Europa: diritti riconosciuti dalle singole legislazioni nazionali, inquadramento fiscale, mezzi di tutela previdenziale, assistenziale e sanitaria, indennità di disoccupazione e gli altri strumenti di welfare.

Con la stesura dei Bandi, il Comitato Audio del NUOVOIMAIE ha voluto dare un segnale di netta discontinuità rispetto al passato, puntando sulla valorizzazione e il sostegno delle esibizioni dal vivo con musica prevalentemente inedita, agli emergenti e ai giovani che vogliono intraprendere seriamente la carriera artistica. Sono stati scelti dei criteri ben precisi per selezionare gli artisti più meritevoli, affidando a coloro che fanno questo mestiere da anni – gli operatori professionali, le scuole di formazione, gli organizzatori di premi e concorsi -, il compito di far emergere il talento in contesti che da sempre hanno visto nascere grandissimi interpreti della musica italiana.

È di fondamentale importanza sottolineare che i Bandi ai sensi dell’art. 7 sono in favore di tutti gli artisti interpreti esecutori, e dunque anche degli artisti che non sono iscritti o mandanti del NUOVOIMAIE. Lo scopo è di soddisfare le esigenze e gli interessi dell’intera categoria degli artisti, pertanto, conformemente a tale principio, Ti invitiamo a diffondere questa comunicazione anche tra i Tuoi colleghi.

Per tutte le ulteriori informazioni sui Bandi, quali la descrizione dei Fondi, i criteri di accesso, le modalità di richiesta per la presentazione delle domande, potrai consultare il sito web del NUOVOIMAIE: http://www.nuovoimaie.it/m_come_mutualistico/.
Cordiali saluti.

Il Presidente
Andrea Micciché