A Ennio Morricone il Golden Globe 2016


Riportiamo la notizia presente sul sito della SIAE che comunica l’assegazione a Ennio Morricone del Golden Globe 2016 per la migliore colonna sonora originale.

Siamo orgogliosi di poter annoverare, da anni, tra i nostri associati, il Maestro, simbolo della creatività italiana nel mondo.
—————
“Morricone è una certezza e un orgoglio per l’Italia”, ha detto il Premier Matteo Renzi commentando su Twitter la vittoria di Ennio Morricone ai Golden Globes per la migliore colonna sonora. È il terzo riconoscimento ai Golden Globes per il grande compositore italiano, classe 1928 (gli altri due sono per “Mission” di Roland Joffé del 1986 e per “La leggenda del pianista sull’oceano” di Tornatore del 1999), che si aggiudica l’ambito premio con le musiche del film di Quentin Tarantino, “The hateful eight”.

È la prima collaborazione con il regista statunitense che per anni lo ha corteggiato e omaggiato nelle sue pellicole con l’inserimento di musiche composte dal Maestro per altri film. È salito lui a ritirare il premio, in assenza del vincitore, sul palco del Beverly Hilton Hotel di Los Angeles.Tarantino ha ringraziato – in italiano – e dichiarato: “Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito, e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert”.

Premio Oscar alla carriera nel 2007, “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”, Morricone è stato celebrato anche dal Ministro Franceschini, che in un tweet lo ha definito “un gigante che ha fatto grande l’Italia, la musica e il cinema italiani nel mondo”.

(Fonte SIAE)
——————-